22 Febbraio 2018
Confezioni monouso: il trend che guiderà il mercato dei prossimi anni
Da anni ormai la tendenza nei paesi avanzati per quanto riguarda il packaging va in direzione di una costante riduzione dei formati, di pari passo con un’evoluzione sociale che riguarda tanto la dimensione dei nuclei familiari, quanto le abitudini, le modalità e le occasioni di consumo. Oggi questa tendenza sta spingendo una crescente richiesta di porzioni monouso: ma quali sono i driver principali di questo cambiamento?
Le giovani generazioni di consumatori sono più propense a sperimentare in cucina e ricercano quindi ingredienti particolari per la realizzazione di ricette inconsuete, che tuttavia sono poi restii a riutilizzare (58% degli intervistati fra i 18-34 anni in UK) e per questo desiderano confezioni monouso. A questo desiderio di sperimentazione e cambiamento si lega anche la richiesta di confezioni multiple che contengano un’ampia varietà di condimenti in monoporzione per poter continuamente variare in cucina.
Parallelamente, cresce sempre di più l’acquisto di kit per ricette contenenti tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione di uno specifico piatto – trend fortemente spinto dalla crescita dell’e-commerce con consegna a domicilio: questo fa sì che aumenti la richiesta per ingredienti porzionati da inserire in pack compositi.
Infine, aumenta la richiesta di versatilità di un prodotto in termini di portabilità e occasioni di consumo: così ad esempio il 18% dei consumatori americani che acquistano creme spalmabili dolci o salate desidera una maggiore offerta di prodotti da portare con sé e consumare con comodità anche in movimento.
Il mercato delle monoporzioni e del monouso è quindi sicuramente uno dei trend più significativi di questi anni e non potrà che continuare a crescere. Per questo Menz&Gasser – che è leader in Europa per nella produzione di confettura in monoporzione – ha investito e continua ad investire per offrire anche ai propri clienti la più ampia varietà di soluzioni di confezionamento primario e secondario sia per il dolce che per il salato.
Per scoprire tutte le nostre soluzioni per il confezionamento clicca qui.
(Fonte dei dati citati: Opportunities for single packs in food, Mintel Group Ltd, novembre 2017)