Internazionalizzazione e globalizzazione hanno influenzato e continuano ad influenzare anche l’evoluzione dei gusti e delle abitudini alimentari. Parlando di salse, grazie a viaggi, programmi TV e social media, oggi i consumatori vengono in contatto direttamente o indirettamente con una straordinaria varietà di sapori, che si ispirano alle tradizioni locali di ogni angolo del mondo.
La voglia di innovare e sperimentare in cucina, quindi, non manca. Tuttavia, secondo una recente ricerca Mintel, che ha coinvolto consumatori di USA, Canada e UK, i produttori di salse potrebbero fare di più per promuovere l’utilizzo dei propri prodotti. Alcuni consumatori, infatti, sono restii nell’acquistare una salsa, se non hanno un’idea precisa di come utilizzarla. Ecco che un’informazione on pack, che chiarisca l’uso della salsa anche al di fuori dei contesti più classici, può motivare all’acquisto anche nei consumatori più timidi.
Ai moderni utilizzatori di salse, oggi, non interessa più sapere se una salsa è tecnicamente da cucina o da condimento, perché la utilizzano spesso secondo il loro gusto personale. I marchi produttori di salse hanno dunque l’opportunità di fare leva su questo progressivo sfumarsi delle categorie per trasformare agli occhi – e ai palati – dei consumatori i propri prodotti in salse multiuso, proponendone utilizzi innovativi.
In conclusione, il settore delle salse ha sicuramente ancora ampi margini di crescita, ma spetta alle aziende sfruttare i trend in atto e migliorare la comunicazione al consumatore per accompagnarlo nell’esplorazione dei nuovi sapori e orientarlo sui possibili diversi utilizzi di ogni salsa.
Fonte: “Sauces could be used more often than consumers realize”, Mintel, Luglio 2018