11 Settembre 2018
Italiani a colazione: le abitudini cambiano, ma Menz&Gasser resta al passo coi tempi
Colazione come specchio delle abitudini alimentari degli italiani: con questa frase si potrebbero sintetizzare i risultati della terza edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy sui prodotti alimentari per la prima colazione. La colazione tradizionale in voga fino qualche anno fa sembra, infatti, oggi destinata a scomparire, messa all’angolo dalle nuove tendenze alimentari improntate al salutismo e al benessere.
Due sono le categorie che fanno la parte del leone: gli alimenti free from, che hanno raggiunto il 42,1% delle vendite nell’area della prima colazione (un’incidenza doppia rispetto alla media nazionale del food); e gli alimenti biologici, anch’essi con risultati due volte superiori rispetto alla media del settore alimentare e una crescita dell’8,3% nel 2017.
Seguono, quindi, altre categorie, come i prodotti rich-in, quelli con certificazioni di origine o sostenibilità, o quelli destinati a persone con intolleranze alimentari. Da rilevare, infine, la comparsa anche nella prima colazione dei cosiddetti superfoods, quali prodotti contenenti avena, semi di lino e semi di chia, ma anche quinoa, zenzero, farina di mais e cannella.
Alla luce di questi nuovi trend, Menz&Gasser si conferma sempre al passo con le esigenze dei consumatori, come dimostrano i suoi prodotti per la prima colazione, che possono vantare le certificazioni biologico, Fairtrade®, gluten free, oltre a quella recentemente ottenuta Qualità Vegetariana® Vegan.