Nel mese di maggio si è tenuta, a Novaledo, la “Hackathon, una sfida ENAIP Trentino”: una vera e propria “maratona di cervelli” che abbiamo organizzato coinvolgendo 56 ragazzi e ragazze provenienti dai Centri di Formazione Professionale di ENAIP Trentino.
Che cosa prevedeva la sfida che abbiamo lanciato ai ragazzi?
💡 Gli studenti sono stati suddivisi in 8 gruppi e chiamati a trovare insieme una soluzione a un problema del mondo reale dopo averlo identificato ed analizzato.
Una challenge durata due giorni e basata sull’approccio CBL (Challenged Based Learning), in cui gli studenti diventano i protagonisti del processo di apprendimento condividendo tempi e spazi, in un clima di collaborazione ed immersione che corrisponde ad una vera e propria palestra per lo sviluppo del pensiero sistemico, il lavoro di squadra e la co-progettazione.
🚲 L’evento ha previsto anche l’utilizzo di biciclette elettriche messe a disposizione dalla nostra azienda per raggiungere il luogo della sfida, allo scopo di incentivare l’uso di questo mezzo e come pratica educativa per i ragazzi.
Gli studenti hanno dimostrato grande creatività, pragmaticità e spirito di squadra, regalandoci grandi soddisfazioni: complimenti! 👏
Ringraziamo inoltre:
✔️ i mentor dell’associazione culturale GLOW dell’Università di Trento, quelli della Junior Archievement JA Italia, organizzazione no-profit che prepara i giovani al mondo del lavoro, e i tecnici di Menz&Gasser per aver affiancato i ragazzi durante il loro lavoro;
✔️ i partners aderenti al progetto come la Provincia Autonoma di Trento, Amazon, Il Muse, Arte Sella, il Comune di Novaledo, Levico Acque ed associazioni di categoria quali Confindustria Trentino Alto Adige, Associazione Artigiani, Confcommercio e ASAT.
🎉 TOGETHER WE CAN MAKE A DIFFERENCE!
Scopri di più qui 👉 https://bit.ly/3VLwUG6